Official Sponsors
25.05.2025
16^ MARCIALONGA CRAFT - 26.05.2024
ATTENZIONE: PER L'EDIZIONE 2024 IL PERCORSO SUBIRÀ DELLE MODIFICHE NELLE PARTI FINALI DI ENTRAMBE LE DISTANZE
Partenza a Predazzo. Ci si dirige verso Moena, la “Fata delle Dolomiti” e si prosegue fino a raggiungere Jen Jan di Fassa, dove si imbocca la prima, il Passo Costalunga. Questi primi 16km sono in lieve salita, seppur molto pedalabile. La salita del Costalunga si presenta molto regolare, senza pendenze eccessive. Gli ultimi due chilometri prima del passo la strada spiana dando modo di godere il panorama. Dal Passo Costalunga inizia la lunga discesa di circa 10 km che costeggia il Lago di Carezza, oltrepassando l'abitato di Nova Levante. Dopo una breve salita, la strada torna a scendere fino a Ponte Nova, punto più basso del percorso. Inizia qui l'ascesa al Passo Pampeago: nei quasi 14km di salita si alternano brevi tratti pedalabili a tratti con pendenze importanti. Nel complesso è questa la salita più dura del percorso. Da Obereggen fino al Passo Pampeago, e poi in discesa fino all'Alpe Pampeago la strada è chiusa ai veicoli, dando modo di pedalare con tranquillità.
Oltrepassato il valico si rientra a Predazzo, dove è possibile scegliere se fermarsi al percorso medio o proseguire verso i passi San Pellegrino e Valles completando così il percorso più lungo.
Il percorso mediofondo non subirà cambiamenti sostanziali, bensì vedrà mutato l'arrivo che seguirà la stessa strada della partenza, intrapresa in senso opposto verso la piazza, con immissione il paese dalla rotonda della SS.48 delle Dolomiti, all'altezza del "ponte della birreria". I concorrenti arriveranno sempre in piazza SS. Apostoli dove sono allestiti i servizi finali.
Proseguendo per il lungo, il Passo San Pellegrino è di certo conosciuto come meta molto amata dai ciclisti professionisti, nonché teatro delle lotte sportive del Giro d'Italia; epici sono soprattutto i suoi tornanti che la granfondo Marcialonga Craft affronta in discesa verso Falcade. Segue l'impegnativa scalata del Passo Valles, più breve ma con pendenze elevate, che porta al cospetto delle imponenti Pale di San Martino. Si affronta, quindi la discesa, tecnica sopratutto nella prima parte, passando fra gli alberi secolari del Parco Naturale di Paneveggio.
Nella discesa dal Passo Valles, prima dell'abitato di Bellamonte - circa al km 125.5 - si svolta a destra per salire in direzione Castelir (m. 1550): un tratto di 1,5 km, con un’ascesa di 150 mt. porta al traguardo del percorso Granfondo.
Qualche dato sul percorso:
percorso medio >> 80km con 2448m di dislivello
percorso lungo >> 127km con 4050m di dislivello
Altimetria:
Mappa:
Le Salite:
Passo Costalunga
I primi 4 chilometri sono i più impegnativi, ma comunque pedalabili, poi la salita si fa meno dura, spianando in un lungo falsopiano fino al passo. Il passo Costalunga si trova sul confine tra Trentino e Alto Adige, costeggiando le Dolomiti del Latemar e del Catinaccio. Mentre si sale alle spalle troviamo lo spettacolo del Pordoi, Col Rodella e Sassolungo.
LUNGHEZZA 9700 m
DISLIVELLO 428 m
INIZIO km 14,8
FINE km 24,5
PENDENZA MED. 4,6%
PENDENZA MAX 10%
Passo Pampeago
La discesa fino a Pone Nova è fondamentale per recuperare le energie per affrontare il Passo Pampeago che si presenta lunga e impegnativa, seppure particolarmente avvincente.
Il Passo Pampeago è stato più volte spettacolare tappa del Giro d’Italia ma, contrariamente al percorso del Giro, si sale dal versante bolzanino, passando per Obereggen e si scollina verso la Val di Fiemme.
Da subito la pendenza si fa importante con soli pochi e corti tratti che concedono brevi tregue. Arrivati a Obereggen si sale di nuovo con pendenze accentuate ma più regolari per circa 2 km, poi la salita si addolcisce fino al passo. Da Obereggen la strada è chiusa al traffico fino al passo; lo stesso vale per la discesa fino all’Alpe di Pampeago.
LUNGHEZZA 13900 m
DISLIVELLO 1099 m
INIZIO km 45,4
FINE km 59,3
PENDENZA MED. 7,6%
PENDENZA MAX. 14,5%
Passo San Pellegrino
Il Passo San Pellegrino ha inizio a Moena e si presenta da subito impegnativo, spianando dopo pochi tornati. Mentre il bosco si fa più fitto la pendenza si inasprisce, finché il panorama si apre e la strada diventa ancora pedalabile. Un lungo rettilineo finale porta i concorrenti al Passo.
LUNGHEZZA 12 100 m
DISLIVELLO 751 m
INIZIO km 88.0
FINE km 100.1
PENDENZA MED. 6,2%
PENDENZA MAX. 14,0%
Passo Valles
L’ascesa al Valles presenta pendenze elevate e costanti, la pendenza media sfiora il 9% ma ci sono punte del 16%. Verso il passo la salita si fa finalmente meno impegnativa ed il ristoro offre l’occasione di tirare il fiato e recuperare le ultime energie necessarie per affrontare la discesa veloce e tecnica verso Predazzo.
LUNGHEZZA 7 100 m
DISLIVELLO 609 m
INIZIO km 105.4
FINE km 112.5
PENDENZA MED. 8,6%
PENDENZA MAX. 16,1%
Località Castelir
L'ultimo strappo del percorso lungo inizia a quota 1400. ed in un tratto di 1,5 km fa guadagnare ulteriori 150 mt. in salita per raggiugenre quota 1550 mt.
Traccia GPX
SCARICA LA TRACCIA >
Title sponsors
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends