Official Sponsors
..
Data news | 22.11.2016 |
Torniamo a parlare di preparazione atletica con Denise Dellagiacoma. Un passato da fondista professionista ed una costante passione per lo sport e il benessere che l'ha portata a diventare insegnante di yoga (fondatrice della scuola di yoga online Yoga Academy), pilates, tecniche di rilassamento e benessere. Collabora con Nike come official trainer ed è stata la condittrice di InAction su Sportmediaset. Potete partecipare ai suoi corsi online di yoga e pilates, entrando a far parte della community più grande d'Italia.
Denise ci spiega cos’è il pilates e perché questo sistema di allenamento sia particolarmente indicato ed efficace per gli sportivi.
Innanzitutto che cos’è il Pilates? O meglio chi è Joseph Pilates, il fondatore del metodo Pilates?
J.Pilates era un bambino debole, rachitico che soffriva di asma e febbri reumatiche. Ma a 14 anni, grazie a diverse discipline come body building, yoga, arti marziali e danza, iniziò a studiare le tavole anatomiche del corpo umano. E più studiava più si rendeva conto di quanto una cattiva postura e una cattiva respirazione fossero le cause di una cattiva salute. Quando da Amburgo emigrò negli Stati Uniti, approfondì gli studi e creò il metodo di allenamento che poi chiamò CONTROLOGY, perché incoraggia l’uso della mente per controllare postura e muscoli.
J.Pilates morì all’età di 87 anni, lasciando un testo di cui consiglio la lettura: RITORNO ALLA VITA.
Gli esercizi di Pilates, portano l’attenzione costante al respiro, alla postura e all’allungamento dei muscoli e al loro rafforzamento, soprattutto di quelli addominali, per supportare la colonna vertebrale. Divenne inizialmente l’allenamento per eccellenza dei ballerini, iniziando poi a essere praticato nell’ambito del fitness in generale, ma è negli ultimi 15 anni che si è largamente diffuso tanto da essere ricercato e praticato in tutto il mondo.
Il Pilates comprende più di 500 esercizi, capaci di intervenire là dove la persona ne ha più bisogno. Si può fare a corpo libero sul materassino oppure con degli appostiti macchinari.
Il PILATES è quindi l’allenamento per il miglioramento e rafforzamento del CORE, un metodo progettato per dare elasticità, grazia naturale e forza che si riflettono senza dubbio nel modo in cui si cammina, si sta seduti e si lavora. Ovviamente anche e soprattutto nel praticare sport, come, in questo caso, lo SCI DI FONDO.
È fondamentale per tutti quegli sport in cui il core e la postura giocano un ruolo fondamentale, quindi tutti!
Quali sono i PRINCIPI del Pilates?
LA CONCENTRAZIONE
IL CONTROLLO
LA PRECISIONE E LA COORDINAZIONE
LA POSTURA
LA RESPIRAZIONE
LA FUSIONE DI TUTTE QUESTE COSE
Se siete in grado di controllare il movimento, di eseguire l’esercizio dal centro concentrandovi, se riuscite ad eseguire la respirazione in maniera corretta, allora il movimento sarà fluido (J.PILATES).
Che cos’è il CORE?
Il core è costituito dai muscoli centrali del nostro corpo. È proprio il nostro centro, ed è detto anche Powerhouse, ovvero la zona di forza e di controllo, da dove partono la maggior parte dei nostri movimenti: è il baricentro del corpo. Ed è sempre coinvolto nella vita quotidiana, mentre si cammina, si corre, si sollevano e spostano oggetti pesanti. Il Core interviene sempre quando si deve mantenere l’equilibrio. Avere il Core allenato, vuol dire, avere il corpo forte e resistente, che si muove con facilità.
I benefici di avere un Core allenato e forte (grazie al Pilates) sono molteplici:
Importante non è solo rafforzare i muscoli, ma farlo in modo bilanciato CON LA GIUSTA POSTURA E IL GIUSTO ALLENAMENTO, E ANCOR PIU CON LA GIUSTA RESPIRAZIONE. ECCO CHE COSA FA IL PILATES.
PILATES E SCI NORDICO
Io credo che il Pilates, un po’ come lo yoga, siano delle discipline davvero importanti sia fatte a sé che abbinate ad altri sport, ogni sport.
Sciare, soprattutto se in una competizione, non bisogna confonderlo come una gita turistica domenicale o una passeggiata sulla neve, prima d'intraprendere tale disciplina, è bene avere alle spalle una buona preparazione a secco.
Nello sci di fondo, in entrambe le tecniche, libera e classica, si usa la forza delle gambe al suolo per creare la propulsione, coordinata alla spinta di braccia.
Quindi in entrambi casi i movimenti partono dal centro, appunto dalla Power House, dal core. Ecco quindi perché il Pilates può essere un perfetto allenamento a secco per il fondista da fare almeno due volte in settimana. E lo stesso vale per discesisti ed alpinisti.
Anche nella tecnica del double poling è fondamentale avere degli addominali forti e allenati.
Rinforzare la Power House significa lavorare di potenziamento e mobilità, nonché aggiustare la postura per prevenire gli infortuni.
Infine il Pilates può generare benefici non solo a livello fisico ma anche mentale. L’obiettivo principale è quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del loro corpo e della loro mente, spingendole ad unire questi due elementi in un’unica entità dinamica e ben funzionante.
Se finora avete pensato dunque che il Pilates fosse una disciplina per le donne, avete davvero sbagliato. Ormai è praticato da molti sportivi professionisti e le federazioni sportive hanno introdotto questa disciplina nella preparazione dei propri atleti, rendendosi conto di quanto la forza addominale e una corretta postura siano fondamentali per ottenere maggiori benefici nella performance sportiva.
Buon allenamento!
LEGGI ANCHE
MARCIALONGA: COME SCEGLIERE L'ALLENAMENTO PIU' ADATTO
SCI DA FONDO CON LE PELLI: PERMETTONO DAVVERO BUONE PERFORMANCE?
LA FORZA: SVILUPPARLA PER LO SCI DI FONDO E PER IL PROPRIO BENESSERE
L’USO DEGLI INTEGRATORI IN GARA O IN ALLENAMENTO
COSA DEVE CONTENERE LA CASSETTA DELLE SCIOLINE
IL SEGRETO PER PREPARARSI ALLE LUNGHE DISTANZE
LA MOTIVAZIONE NEGLI SPORT LUNGA DISTANZA
ANTONELLA CONFORTOLA: ESPERIENZA A CONSIGLI SULLA MARCIALONGA
Photo: Alice Russolo
Title sponsors
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends