Official Sponsors
06.09.2025
Data news | 12.06.2021 |
Giulia è pronta per condividere la seconda settimana di allenamento
SCHEDE DI ALLENAMENTO SETTIMANA #2 >>
Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora
ISCRIZIONE STAFFETTA BENEFICA >
IL TEMA DELLA SETTIMANA: GRADUALITÀ, METODO, COSTANZA
La scorsa settimana sono iniziati gli allenamenti proposti dalla running coach Giulia Dallio in vista della Marcialonga Coop del 5 settembre. Per chi si prepara a correre la gara di 26km o una frazione della staffetta di 10km, Giulia ha dato validi spunti e suggerimenti che possono sembrare scontati, eppure nella loro semplicità racchiudono il segreto di una buona preparazione: gradualità, metodo, costanza.
Affrontare una gara o correre deve essere un’esperienza positiva e piacevole e non deve trasformarsi in un incubo legato alla ricerca ossessiva della performance o al raggiungimento del traguardo a tutti i costi. Non corriamo per lavoro ma per divertirci è quello che dice Giulia e questo deve essere sempre il nostro scopo. Per farlo occorre essere consapevoli che una buona preparazione richiede impegno e la voglia di mettersi in gioco ma senza stress e senza fretta.
La scelta della scarpa
Prima di cominciare a correre è necessario preparare “gli attrezzi del mestiere” ovvero le scarpe. La scelta è particolarmente importante perché i piedi cambiano da persona a persona e dobbiamo trovare una calzatura comoda che salvaguardi il piede dalle continue sollecitazioni. Meglio dunque provare le scarpe in negozio e lasciarci consigliare da un esperto. Attenzione a non correre mai una gara con le scarpe nuove: il piede deve adattarsi alle scarpe e queste devono adattarsi al piede.
Variare per non annoiarsi
Per non rischiare di annoiarci è utile variare i percorsi di allenamenti e, se possibile, il tipo di terreno: asfalto, sterrato, piccole salite, bosco, collina. Inoltre, l’asfalto potrebbe creare alla lunga fastidi e/o traumi mentre un terreno meno duro aiuta a prevenire dolori ed infortuni.
Gli esercizi utili
Per svolgere un allenamento completo è necessario integrare la corsa con allenamenti di potenziamento muscolare. Questi esercizi sono molto utili per avere maggiore efficienza nella corsa, migliorare l’autonomia di corsa ma anche per diminuire il rischio di infortuni.
Gli esercizi che si possono fare sono molteplici. Giulia ha proposto ieri nel suo profilo instagram esercizi come lo skip, la corsa calciata, ma anche squat e affondi. Di particolare importanza sono gli esercizi che rafforzano il core ovvero la zona di muscoli centrale del nostro corpo (complesso muscolare coxo-lombo-pelvico) da cui dipendono i nostri movimenti ma anche la nostra stabilità.
Riposo, Recupero e no alla fretta
Ascoltare il proprio corpo e rispettarlo è un dovere verso noi stessi. Per preparare una gara non è necessario correre ogni giorno, anzi questo potrebbe essere controproducente. I rischi del sovrallenamento sono molteplici: scarse performance, dolori muscolari ma anche fatica mentale sono solo alcuni esempi. Come dice Giulia, riposo e recupero sono importanti, non facciamoci prendere dalla foga ma rispettiamoli e concediamoceli. No alla quantità, sì alla qualità.
Title sponsors
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends