26.01.2025
Verba volant, scripta manent dicevano i latini. Le parole volano, gli scritti rimangono, e con essi anche i supporti comunicativi, banner, striscioni ed i pettorali di gara, che a volte diventano rifiuti di cui doversi occupare. Ma una via alternativa c’è.
Riconvertire per amore dell’ambiente o per economia, per divertimento o per necessità, per stupire o provocare. Qualsiasi sia la motivazione, l'arte del riciclo si è trasformata oggi in una vera e propria necessità in cui oggetti obsoleti, materiali di scarto e residui di lavorazione vengono trasformati in qualcosa di diverso e si riappropriano di una nuova vita.
Arriva così il progetto che Marcialonga e Nordic Ski (CO Mondiali e Coppe del Mondo di Sci Nordico), in collaborazione con REDO upcycling – il marchio di design sostenibile voluto dalla Cooperativa ALPI di Trento, hanno promosso congiuntamente a partire dalla stagione invernale 2018.
L’idea nasce dalla voglia di cercare insieme altre vie, più sostenibili ed etiche, per gestire alcune tipologie di “rifiuti”, in coerenza con l’anima profondamente verde delle valli di Fiemme e Fassa e con la passione per il design funzionale che si coniughi con lo spirito sportivo di entrambe le società.
Il risultato è una collezione di borse casual realizzate utilizzando i banner pubblicitari in PVC che negli anni sono stati impiegati in valle e fuori per comunicare eventi, manifestazioni, partner e sponsor ed una collezione di sacchetti portascarpe realizzati partendo dai pettorali di gara non più utilizzabili, oltre a portatessere e astucci.
Qualcosa che si dovrebbe necessariamente smaltire, con costi associati, ha dato invece la possibilità di attivare un meccanismo virtuoso dove la creatività di giovani designer combinata con il lavoro di persone svantaggiate ha dato vita a prodotti con un impatto sociale alto e un impatto ambientale basso, a dimostrazione del fatto che si può pensare, creare, produrre, senza necessariamente dover attingere a risorse vergini.
Chi deciderà di acquistare una delle borse o un sacchetto portascarpe della collezione recycling si troverà in mano un pezzo unico, fatto a mano con amore, cura, attenzione.
DOVE ACQUISTARE LE BORSE GLI ALTRI ACCESSORI
Sarà possibile acquistare le borse e gli altri accessori durante i giorni che precedono tutti gli eventi Marcialonga, dal 28 al 30 gennaio 2021, presso l'Expo Marcialonga al Palafiemme di Cavalese, dal 28 al 30 maggio 2021 in piazza SS Apostoli a Predazzo in occasione della 14^ Marcialonga Craft e il 5 settembre 2020 presso il Teatro Navalge a Moena.
Dopo questa prevendita sarà possibile acquistare direttamente on-line.
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of