26.01.2025
Cos’è la Worldloppet
La Worldloppet Ski Federation è una federazione interazionale di maratone di sci di fondo, fondata nel 1978. L’obiettivo della Worldloppet è quello di promuovere la disciplina sportiva della sci di fondo nel mondo attraverso le varie gare associate. Solamente una gara per ogni Paese può essere membro della Worldloppet. Attualmente sono 16 le gare che fanno parte del circuito come membri effettivi, e sono dislocate in Europa, America, Asia e Australia. Dall’estate 2014 sono state accettate 4 ulteriori competizioni, definite membri associati, le quali sono parte del circuito ma non hanno diritto di voto durante l’assemblea generale che si tiene ogni anno.
I membri della Worldloppet
Europa:
Jizerská Padesátka (CZE), Dolomitenlauf (AUT), Marcialonga (ITA), König Ludwig Lauf (GER), Tartu Maraton (EST), La Transjurassienne (FRA), Finlandia-hiihto (FIN), Vasaloppet (SWE), Bieg Piastow (POL), Engadin Skimarathon (SUI), Birkebeinerrennet (NOR), Demino Skimarathon (RUS), Fossavatn Ski Marathon (ISL);
America:
American Birkebeiner (USA), Gatineau Loppet (CAN) , Ushuaialoppet / Marchablanca (AR);
Asia:
Sapporo International Ski Marathon (JPN), Vasaloppet China (CH);
Australia:
Kangaroo Hoppet (AUS), Merino Muster (NZ).
Il passaporto Worldloppet
Il passaporto Worldloppet è un documento personale nel quale vengono registrate le gare WL alle quali si è preso parte. Il documento contiene una pagina speciale per ogni gara sulla quale vengono completati i dati (la data, la lunghezza, la tecnica, il tempo impiegato e la posizione) e viene posto il timbro, che sancisce che la gara è stata portata a termine. La raccolta dei timbri delle varie competizioni è un ulteriore motivo per partecipare alle tante Granfondo di sci WL e viaggiare in tutto il mondo, incontrando persone di paesi e culture differenti, ma altrettanto appassionate a questa bellissima disciplina sportiva, basti pensare che fino all’estate 2014 sono stati distribuiti più di 14.000 passaporti in tutto il mondo.
Come comprare il passaporto Worldloppet
Il costo del passaporto Worldloppet è di € 33,00. I passaporti sono disponibili presso l’ufficio gare di ognuna della 20 gare membri del circuito e presso la segreteria generale che si trova in Italia, nella sede della Marcialonga. È possibile ordinare il passaporto WL anche on-line sul sito www.worldloppet.com
Tutti possono diventare Worldloppet Master
Dopo aver portato a termine 10 gare WL, tra le quali una oltreoceano, lo sciatore conquista il titolo di Worldloppet Master (WL Master): si può diventare Gold Master se si è preso parte a 10 competizioni sulla distanza maggiore, oppure Silver Master si sono portate a termine 10 gare sulla distanza corta.
Per ottenere il titolo di WL Master, il possessore del passaporto dovrà inviare un’email di richiesta alla segreteria generale. La segreteria provvederà a verificare la validità dei timbri, in base alla classifica di ogni gara e provvederà a inviare il diploma di WL Master e la spilla d’oro o di argento. Il nome del master verrà poi pubblicato sulla pagina web Worldloppet e sul magazine online.
Una volta conseguito il titolo di WL Master si potrà inoltre richiedere la medaglia d’oro o d’argento, mandando un’ email alla segreteria generale. Il costo della medaglia è di € 40,00. Finora sono state distribuite ben 400 medaglie in tutto il mondo.
La Segreteria generale Worldloppet
Dopo essere stata dal 2002 al 2016 presso l’ufficio della Marcialonga, dall'estate 2017 la sede è stata spostata in Estonia:
Laulupeo pst. 25
51007 Tartu, Estonia
Phone: +372 7421 644
Fax: +372 7422 536
Email: [email protected]
Maggiori informazioni su www.worldloppet.com
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of