26.01.2025
Data news | 23.11.2016 |
Visma Ski Classics, il campionato di sci lunga distanza, è in procinto di iniziare questa settimana, il 26-27 novembre, con una gara di 10 Km come prologo a Pontresina, in Svizzera. Si tratta di una fantastica prova per le 28 squadre pro, per dimostrare la loro preparazione in vista della stagione. E non solo la loro forma fisica, ma anche i loro obiettivi. Molte squadre indosseranno nuove tute rispetto alla stagione passata e il livello tecnico, sia delle singole squadre che della coppa in generale, si sta alzando di stagione in stagione grazie all’ingresso di nuovi atleti. Questa settima stagione sarà la più lunga, ma anche la più emozionante e la più grande di sempre.
Il prossimo fine settimana, oltre al circuito Ski Classics, prenderà il via da Ruka, in Finlandia, anche la stagione di Coppa del mondo FIS.
La buona notizia a casa Italia riguarda l'ormai certa presenza di Federico Pellegrino, il quale sarà affiancato da Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e Maicol Rastelli, mentre in campo femminile saranno della partita Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin e Greta Laurent.
Molti atleti Visma Ski Classics hanno partecipato le scorse settimane alle gare nazionali di qualificazione e alcuni di loro hanno fatto incredibilmente bene, dimostrando di poter competere ad alti livelli.
Gli atleti norvegesi si sono affrontati a Beitostolen, dove ha gareggiato anche Marit Bjorgen, dopo lo stop dello scorso anno per maternità, battendo tutte le avversarie nella 10 km in tecnica libera e dimostrando così il suo ottimo stato di forma anche in vista di Lathi.
Al via della gara maschile erano molto gli atleti Visma Ski Classics, e c’è da scommettere che saranno pronti a darsi battaglia anche nel fine settimana a Pontresina. Il vincitore della Marcialonga Tord Asle Gjerdalen ha chiuso al secondo posto, alle spalle di Didrik Tonseth di soli 15 secondi. Lo sciatore del team Santander gode di un ottimo stato di forma e sarà difficile batterlo nella prima gara stagionale. Ha fatto molto bene anche Morten Eide Pedersen del Team BN Bank, terzo classificato, staccato di appena 9 secondi. Ottimi piazzamenti anche per Petter Eliassen, vincitore assoluto Visma Ski Classics 2016, John Kristian Dahl e Snorri Einarson.
Oltre ai norvegesi, anche gli atleti svedesi si sono confrontati a Bruksvallarna. Johan Olsson, tornato alle competizioni, si è subito imposto nella 15 chilometri. Alle sue spalle, rispettivamente al quindi e nono posto, i due atleti del Team Lager 157 Fredrik Bystrom e Oscar Persson, mentre il loro compagno di squadra Jimmie Johnson ha chiuso in 12esima posizione. Altri piazzamenti importanti si sono visti per Bill Impola 15esimo, Lucas Bauer 17esimo e Anton Lindblad 19esimo.
In campo femminile, la grande sorpresa l’ha riservata Masako Ishida del team United Bakeries, vittoriosa davanti ad Anna Haag. Questi i risultati delle altre atlete Ski Classics: 13. Britta Norgren (Lager 157 Ski Team) 14. Maria Rydqvist Team Ski Pro Am (14th), 31. Annika Löfström, 39. Laila Kveli (Team Tynell).
In Finlandia si è svolta la seconda prova della Finland Cup, vinta da Livo Niskanen davanti a Sami Jauhojarvi. Terzo posto per l’atleta del Team Maenpaa Ari Luusua, mentre il compagno di squadra Christoffer Lindvall ha chiuso in 48 esima posizione.
Tra le donne si è distinta la sciatrice del Team Xcalibur Lillsport Riitta-Liisa Roponen, sul terzo gradino del podio nella gara sprint e decima classificata nella 10 km. Tradizionalmente più veloce nelle gare in skating si sta allenando anche in tecnica classica per il campionato Visma Ski Classics, anche se il suo obiettivo principale sono i mondiali di Lathi.
Vi terremo aggiornati sulle gare Ski Classics a partire da domenica prossima fino ad aprile.
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of