26.01.2025
Data news | 04.12.2016 |
FONTE: www.lasgambeda.it
L'Italia porta bene ai vincitori della Sgambeda 2016 Tord Asle Gjerdalen e Britta Johanson Norgren, vincitori lo scorso gennaio anche della Marcialonga.
Per tutti la prova si è svolta su un anello di 6 km da ripetere 5 volte. Partenza anticipata per Donne Elite e Uomini Elite, mentre la gara è proseguita alle ore 12.00 con lo start dei quasi 1000 amatori.
La gara femminile Donne Elite è stata caratterizzata da un lungo testa a testa finale tra la svedese Britta Johanson Norgren del Lager 157 Ski Team e la ceca Katerina Smutna del Team Santander. Allo sprint finale Britta Johanson Norgren ha avuto la meglio, prendendosi la rivincita sullo scorso fine settimana a Potresina, quando fu la Smutna a tagliare prima il traguardo. Terza la svedese Sara Lindborg del Team Serneke.
Anche la gara degli Uomini Elite ha visto un testa a testa finale tra il norvegese Tord Asle Gjerdalen del Team Santander e il russo Ilya Chernousov del Team Pioneer Investiments, dopo che i due si erano staccati dal gruppo nell’ultimo chilometro di gara. Il norvegese si è imposto sul russo e ha trionfato per la prima volta alla Sgamebda di Livigno, precedendo di 2 centesimi Chernousov e di 3 il norvegese Petter Eliasson del Team LeaserPlan.
In gara anche i gemelli di Livigno, Thomas e Nicolas Bormolini del Team Robinson, che hanno chiuso in 79° e 80° posizione.
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of