26.01.2025
Data news | 20.02.2018 |
Da ormai qualche anno tanti fortunati concorrenti della Marcialonga trovano una sorpresa speciale nel proprio pacco gara: un disegno realizzato dai bambini delle Scuole Materne e Primarie delle valli di FIemme e Fassa. Un porta fortuna unico, fatto con il cuore da chi la Marcialonga la vive come una vera e propria festa. I bambini, coordinati dalle maestre, partecipano sempre con entusiasmo a questa iniziativa e a molte altre legate sempre a Marcialonga.
“Da piccola sentivo spesso parlare di Marcialonga. Sembrava che tutto ruotasse intorno a lei. Ricordo con gioia e un po’ di nostalgia i giorni che precedevano l’evento: tanta, troppa gente al bar, trambusto, calore, partecipazione di tutta la comunità. Nonno e papà sempre in giro, notte e giorno, a controllare se tutto era pronto. Sci, scioline, un po’ di preoccupazione ma anche tante risate, cooperazione, serate di canti ed allegria.
Era una festa vera.
Ricordo le bandiere appese ai balconi delle case, il camion che portava i rifornimenti per il ristoro che si aveva sotto casa…la fanfara, gli alpini che preparavano il pane croccante e il the caldo, la fatica sul viso dei concorrenti ma anche grande soddisfazione ed orgoglio.
Che storia questa Marcialonga…è un libro aperto su cui saranno scritte ancora tante pagine, ne sono certa, c’è “troppo di tutto” che ruota attorno a lei. Siamo orgogliosi, sono orgogliosa di questa storia meravigliosa che sento anche un po’ mia e che speriamo di arricchire un pochino con l’aiuto e la collaborazione dei nostri bambini.
Marcialonga è cultura, è storia, è parte di noi. E dai bambini parte TUTTO. Dalla loro spontaneità nascono pensieri che ci toccano in tanti modi: disegni, cartelloni, bandierine colorate, sorrisi e domande buffe ma sempre interessanti. Giornate sulla neve, incontro con i campioni del presente e del passato, minimarcialonghe nei saloni delle scuole, letterine ai concorrenti, gita a Cavalese alla scoperta dei marcialonghisti…
Le Scuole Materne e Primarie delle due valli partecipano con entusiasmo a questo progetto portandoci ogni anno nuove idee e nuova linfa. E anche questo è MARCIALONGA, sì…evviva!
Stefania
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of