26.01.2025
Data news | 19.11.2020 |
In questo memorabile periodo storico ci rendiamo conto più che mai dell’importanza di molte cose che, prima del Covid, ci sembravano scontate e superflue.
Di certo la pandemia ha risvegliato in molte persone l’interesse verso lo sport, praticato all’aria aperta o in casa. Quanti si sono riscoperti novelli ciclisti alle prese con i rulli, pedalando davanti ad apposite app o al ritmo della propria musica preferita. E quanti hanno iniziato a camminare e a correre, anche se da soli, scoprendo quelle magnifiche sensazioni di benessere dello sport all’aria aperta.
Quello che però è mancato, almeno fisicamente, è stata la condivisione delle proprie esperienze con un gruppo. Stiamo parlando delle società sportive, vera linfa dello sport ed anche vere scuole di vita per grandi e piccoli. Le società sportive, o unioni sportive o ancora associazioni sportive dilettantistiche, permettono di praticare sport a qualsiasi livello, ma soprattutto creano aggregazione, condivisione ed un necessario supporto sia a livello tecnico e sportivo, sia a livello psicologico.
Se gli adulti hanno sopperito, almeno in parte, a questa mancanza con la condivisione delle proprie attività e performance attraverso i social, con gli allenamenti online ed i più svariati challenge, chi davvero è stata vittima della mancanza di condivisione reale dello sport sono i bambini che praticavano una qualsiasi attività con la propria società sportiva.
Capiamo dunque quanto l’associazione sportiva svolga un ruolo sociale molto importante, che prima davamo forse per scontato. Dà infatti modo ai giovani di praticare uno sport, con notevole beneficio per la propria salute fisica, ma soprattutto svolge una funzione umana, educativa, di aggregazione capace di contribuire in maniera assolutamente positiva al carattere e al benessere dei bambini e dei ragazzi.
Le società sportive rappresentano una sorta di seconda famiglia, dove trovare accoglienza, supporto, comprensione e amicizia.
Inoltre, le società sportive, ci riferiamo in questo caso alle valli di Fiemme e Fassa, sono l’anima del volontariato, in quanto riescono a coinvolgere in tante manifestazioni sportive un grande numero di persone, sia adulti che bambini, che con entusiasmo collaborano alla buona riuscita delle iniziative.
Ci auguriamo dunque che questo periodo non plachi l’entusiasmo delle tante società sportive, e che queste possano proseguire o tornare quanto prima a svolgere la loro attività ed a ricoprire il proprio fondamentale ruolo sociale, per il bene degli adulti e dei bambini.
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of