26.01.2025
Data news | 11.12.2020 |
Nel 2021 Marcialonga compie 50 anni ma proprio non si direbbe. È un evento che sembra non invecchiare mai, che è in grado di mantenere intatto il suo fascino ed allo stesso tempo rinnovarsi per mantenere sempre vivo l’entusiasmo sia di coloro che sono coinvolti nella sua organizzazione sia di chi partecipa in qualità di concorrente, tifoso, sostenitore, appassionato.
Dal 1971 ad oggi non si è mai solo trattato di organizzare una gara l’ultima domenica di gennaio, ma si è trattato di realizzare un evento il cui interesse e significato potessero essere molto più ampi del solo aspetto sportivo. Per questo sono stati ideati e portati avanti progetti e valori che potessero coinvolgere l’intera comunità e che potessero essere percepiti ed apprezzati al di fuori dei confini nazionali.
Quante fatti sono successi! Quante cose sono state fatte! Quante persone sono state coinvolte!
Molte notizie sono state cronaca, altre sono diventate aneddoti famosi, ma gran parte della storia di Marcialonga è meno nota ed è ora disponibile per tutti sulla Linea del tempo.
La linea del tempo di Marcialonga rappresenta, in ordine cronologico, dal 1968 ad oggi, gli eventi, i fatti, le persone, i dati, le curiosità, che hanno portato alla nascita dell’evento, alla sua evoluzione ed al suo successo.
Abbiamo scelto di iniziare la storia di Marcialonga ancor prima del suo debutto ufficiale proprio per evidenziare le dinamiche ed il contesto in cui questo evento ha trovato il terreno fertile sul quale mettere le proprie radici e crescere, in cinquant’anni, alimentato dalla passione, l’entusiasmo e l’impegno della collettività.
La sua consultazione è disponibile al seguente LINK
Qui si potranno trovare anche dei consigli di lettura. I contenuti sono molti, ma è possibile selezionare specifici argomenti, approfondirne alcuni o visualizzare la linea in 2D o 3D.
All’interno della sezione del sito dedicata ai 50 anni è disponibile, inoltre, la libreria virtuale - che contiene tutte le pubblicazioni di Marcialonga (start list, classifiche, magazine) ed anche gli album fotografici di ogni edizione.
“Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente” (Dumitru Novac)
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of