26.01.2025
Data news | 22.11.2021 |
35 Pro Teams saranno al via nella nuova stagione del circuito Visma Ski Classics, schierando atleti di altissimo livello e big dello sci mondiale.
In testa alla classifica Team la scorsa stagione era lo svedese Team Ramudden con una strepitosa Lina Korsgren – vincitrice anche di Marcialonga - che a fine stagione ha portato a casa i titoli Champ, Sprint e Climb. Ida Dahl, compagna di squadra, si è rivelata la miglior giovane conquistando il premio Youth. Confermati anche il Lager 157 Ski Team con Britta Johansson Norgren – che detiene il record assoluto di vittorie nel circuito, 21 – ed Emil Persson, Champion 2021, ed il Team Ragde Charge, guidato dalla leggenda Anders Auckland, con atleti del calibro di Andreas Nygaard e di colei che detiene il maggior numero di medaglie d'oro ai Giochi olimpici invernali, oltre che una degli sportivi più titolati e medagliati in assoluto, Marit Bjørgen. A proposito di medaglie olimpiche e mondiali, ci saranno anche il russo Maxim Vylegzanin membro del Russian Winter Team ed il campionissimo norvegese Martin Johnsrud Sundby che già in primavera aveva annunciato l’intenzione di partecipare all’intero Pro Tour.
Di certo non mancheranno Morten Eide Pedersen e Tord Asle Gjerdalen, non più giovanissimi ma che riescono a cogliere sempre importanti risultati e vittorie.
Il team Coop – già vittorioso alla staffetta benefica Marcialonga Coop con i fratelli Skinstand – potrebbe giocarsi negli eventi di maggior rilievo come Marcialonga nientedimeno che Petter Northug Jr. da sempre in ottimi rapporti Coop Norway. L’estroverso fuoriclasse norvegese in estate si è allenato sulla salita della Cascata, annunciando di volerci riprovare dopo l’esperienza non del tutto soddisfacente del 2020.
Parlando delle squadre italiane, il Team Robinson Trentino avrà un sapore internazionale – con la svedese Frida Erkers e la svizzera Nicole Donzallaz, in supporto a Chiara Caminada, il russo Bagrashov ed i norvegesi Gifstad e Kristoffersen, guidati dal campione e già vincitore della Marcialonga Petter Eliassen, il più importante colpo di mercato della squadra italiana. Il Team Futura Alta Quota Trentino schiererà i fratelli fiemmesi Riccardo e Stefano Mich ed Emanuele Bosin, oltre agli altoatesini Manuel Amhof, Thea Schwingshackl e Sophia Innerkofler. Infine, il Sottozero Pro Team avrà un nuovo nome “Team Internorm Trentino Zorzi Max by Sottozero” e potrà contare ancora una volta sulla punta di diamante delle lunghe distanze Mauro Brigadoi e sui compagni Francesco Ferrari, Christian Lorenzi, Lorenzo Busin e Sadurni Betriu Boix; mentre in campo femminile ci sarà Stefania Corradini, già vincitrice della scorsa edizione della Marcialonga Light insieme alle svedesi Maja Eriksson, Malin Börjesjö e alla finlandese Annika Siöström.
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of