25.01.2026

| Data news | 20.01.2026 |
Oggi conferenza stampa a Trento nella sede della Cooperazione Trentina
Presentata la granfondo di Fiemme e Fassa con i tanti eventi del weekend
Venerdì la Story, sabato Baby, Mini, Stars, Young e domenica 25 la mitica gara
Romito e Stoffie concordi: sarà un'altra grande edizione
L’appuntamento del martedì che precede Marcialonga è ormai una tradizione per la storica granfondo di Fiemme e Fassa. Presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione è stata presentata la 53.a edizione, pronta ad andare in scena nel weekend.
A fare gli “onori di casa” aprendo il valzer di interventi è stato Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione: “il valore di Marcialonga va oltre quello di riunire atleti da tutto il mondo, ma è anche quello di riuscire a far lavorare insieme tante parti operative della comunità della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Marcialonga è valorizzazione del volontariato, delle persone che si mettono a disposizione del proprio territorio”.
Dopo Ceschi ha preso la parola il presidente di Marcialonga, Tiziano Romito: “Marcialonga è Trentino, un evento che promuove il territorio in tutto il mondo. Abbiamo un contesto internazionale di massimo rilievo con numerose presenze dall’estero. Le aspettative sono delle migliori, il lavoro è stato importante, dobbiamo ringraziare soprattutto volontari e partners”.
Fin dagli anni ‘80 Marcialonga gode del sostegno degli storici partner della Cooperazione Trentina, che di anno in anno si alternano sui pettorali di gara. Per l’edizione numero 53 è il turno di Cassa Centrale, con la consegna virtuale del pettorale da parte del presidente Romito e del segretario generale Stoffie a Lorenzo Kasperkovitz, responsabile relazioni esterne della Cassa Centrale.
Ha fatto seguito l’intervento di Edoardo Felicetti, procurador del Comun General de Fascia, ma anche marcialonghista navigato vantando ben 16 partecipazioni alla Skiing e 3 alla Running estiva. Felicetti ha portato il saluto della Val di Fassa, che quest’anno ospiterà gli eventi di contorno di Marcialonga: “siamo lieti di ospitare i numerosi appuntamenti di quest’anno, che sono sempre molto amati. Ci metteremo come sempre il massimo impegno. In Val di Fassa negli ultimi anni è stato fatto molto per lo sci di fondo e di ciò siamo orgogliosi. Da fondista devo dire che Marcialonga merita tutti i premi che riceve, l’attenzione ai dettagli è unica. Se le Valli di Fassa e Fiemme si sono unite così tanto negli ultimi anni il merito è anche di Marcialonga”. È stato il chilometro zero della Marcialonga Story ad essere intitolato alla Val di Fassa per questa edizione, con Felicetti che ha ritirato la targa celebrativa in legno.
Emozionante l’intervento di Mario Cristofolini, presente in veste istituzionale come presidente LILT (Sezione di Trento) con la quale Marcialonga organizza la Stars, iniziativa benefica che mira a raccogliere fondi per le attività di prevenzione e lotta contro i tumori. Cristofolini è uno dei quattro fondatori di Marcialonga insieme a Nele Zorzi, Giulio Giovannini e Roberto Moggio, con i quali ha dato vita alla granfondo. “La prevenzione è l’obiettivo della nostra organizzazione e l’attività fisica è lo strumento più importante. Affiancarci ad un evento come questo è sempre speciale. Il volontariato è vitale per noi e le donazioni che ricaviamo ogni anno da Marcialonga Stars sono sempre le più importanti, per questo ringraziamo tutti i partecipanti”.
Ad illustrare il quadro generale ci ha pensato come sempre il segretario generale Davide Stoffie: “siamo sempre stati sereni di poter presentare al meglio i 70 km del percorso. Molti partecipanti erano dubbiosi vista la poca neve che ha condizionato molti eventi, ma anche grazie allo spirito cooperativo di Marcialonga siamo riusciti a presentare un tracciato in perfette condizioni. Abbiamo un team affiatato, anche grazie ai volontari, superare le difficoltà insieme è sempre facile. In questi oltre 50 anni per rimanere al passo con i tempi Marcialonga si è sempre evoluta, capendo quando cambiare, ma mantenendo sempre un occhio alla tradizione. Siamo più che pronti per questo weekend”.
Marcialonga continua a pensare anche alla ricerca scientifica. Da oltre 10 anni si svolge il programma Marcialonga Science, che in collaborazione con il CeRiSM (Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute delle Università di Verona e di Trento) sviluppa progetti scientifici dedicati allo sci di fondo. Ne hanno parlato infine i professori Federico Schena, direttore CeRiSM, e Lorenzo Bortolan dell’Università di Trento: “l’obiettivo di quest’anno è stato quello di abbinare maggiormente la tecnologia all’evento. Abbiamo cercato di riproporre dal punto di vista fisico l’impegno di Marcialonga in laboratorio, nel quale abbiamo ricreato le condizioni di gara. Durante la 53.a Marcialonga registreremo anche i suoni dell’evento, che verranno poi integrati nel progetto”.
L’odierna conferenza, presente anche il presidente di FISI Trentino Mellarini, ha fornito anche l’occasione per ricordare le coperture mediatiche di Marcialonga, con l’evento che godrà della diretta televisiva su Sky e RTTR, con ampia sintesi su RaiSport.
Tutto pronto dunque per la 53.a edizione, ancora poche ore al via e poi sarà nuovamente festa con lo sci di fondo nelle Valli di Fiemme e Fassa.
©Newspower.it
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends
Under the patronage of